Fondo patrimoniale, trust e intestazione fiduciaria

Tutti gli strumenti di segregazione del patrimonio

Per strumenti di tutela dei patrimoni si intendono quegli istituti giuridici, italiani o di diritto straniero (per esempio, fondo patrimoniale, trust, intestazione fiduciaria, atto di destinazione, fondazione di famiglia), dai quali derivano effetti di segregazione del patrimonio di una persona fisica o di una persona giuridica.

E’ bene precisare che non esistono strumenti di protezione del patrimonio, ma piuttosto effetti protettivi derivanti dall’applicazione dei citati istituti giuridici. In particolare, la regola generale è contenuta nell’art. 2740 cod. civ.: “Il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri. Le limitazioni di responsabilità non sono ammesse se non nei casi stabiliti dalla legge”.

Gli strumenti di tutela del patrimonio, tuttavia, consentono di accedere proprio a dette limitazioni di responsabilità, quantomeno limitando a determinate categorie di creditori l’esperibilità dell’azione esecutiva.

Lo Studio Notarile Grumetto offre assistenza e consulenza con riguardo a tutti i possibili strumenti di segregazione del patrimonio di una persona fisica o giuridica, con particolare riferimento all’istituzione di trust, alla costituzione di fondo patrimoniale, all’intestazione fiduciaria, all’atto notarile di destinazione, alla costituzione di una fondazione di famiglia…

Soggetti esposti al rischio di un’azione di risarcimento o di recupero di crediti sono:

  • l’imprenditore individuale;
  • il socio illimitatamente responsabile;
  • l’amministratore di società di capitali;
  • il sindaco o il revisore di società ed enti in genere;
  • tutti coloro che svolgono attività “pericolose” (per esempio, il medico).
Share by: